"ALL'ARMI SIAM BORGHESI"
Pubblicato il 02/01/2019
Canzoni della "naja". Originali registrazioni dell'epoca con le voci dei quattro protagonisti, denominatisi "i 4 del CASA MIA"... alias: Valerio Raffa, Giuliano Brezza, Marco Thoelke, Aldo Sacco. Ospiti d'onore: Sebastiano Gonnella e Pier Luigi Fiore.
I 4 del CASA MIA (Naja-Lancieri d'Aosta 6°) - ''All'armi siam borghesi'' (sottotitoli) - Cervignano del Friuli. Commovente la parte finale, quando si vede la lampadina del "soggiorno" del "Casa Mia", spegnersi piano piano, lasciando cadere l'ambiente in un buio che, chiaramente immaginabile, sarebbe stato il buio definitivo in quel locale che ci si accingeva ad abbandonare... in quella casetta di campagna che assunse il ruolo di rifugio e protezione... calando il sipario su una parte di vita che rimane, comunque, nella memoria e nel cuore... oltre che nello spirito! Ti amiamo "Casa Mia"-Emma Fornasir di Cervignano del Friuli! (Giuliano)
![]() |
| https://lancieriquattrocasamia.blogspot.com/ |
TESTO: All'armi.. All'armi.. All'armi.. All'armi.. "cosa c'è?... che c'è? cosa ghè? Boh.. Che l'è?" All'armi siam borghesi son giorni e non son mesi e non si sente più la ritirata nemmeno il contrappello e l'adunata e non si mangia più nella gavetta perché l'abbiamo data alla burbetta Siam congedanti, un passo avanti un'altra firma non vogliamo far ("ma sul congedo, Ah Oh!") ma non c'è firma nel firmamento questo è il momento che a casa si va ("parapappa pa") Burbetta sparati se hai tre mesi fra pochi all'alba sarem borghesi e per andare gira e gira e per tornare no e no.. cara burbetta ti lascerò.. Ti lascerò la lunga stecca bagnata tutta intorno col sangue dell'anziano che col congedo in mano a casa se ne va (a casa se ne va.. a casa se ne va.. a casa se ne va.....)


Nessun commento:
Posta un commento