lunedì 5 agosto 2024

Prima Cerimonia in assoluto del Passaggio della Stecca del III cont. Lancieri d'Aosta

 Il "Passaggio della Stecca" - Rituale simbolico anche tra i Lancieri di Aosta 6°.

Lancieri d'Aosta 6° Italia - Cerimonia 1° PASSAGGIO STECCA. 3°/1967 & song nel finale

 Per leggere più approfondito il servizio, vai sotto l'etichetta "RICORDI" oppure click qui:
http://lancieriquattrocasamia.blogspot.com/2018/12/lancieri-daosta-6-italia-cerimonia-1.html

Per condividere, fai copia incolla di questo indirizzo LINK: https://www.youtube.com/watch?v=bp2jj8ES1is&t=395s

 Il "Passaggio della Stecca" - Rituale simbolico anche tra i Lancieri di Aosta 6°.
Cerimonia istituita, per la prima volta, durante l'autunno dell'anno 1968, dal Generale Rodolfo Puletti, allora Tenente Col. che l'ha voluta soprattutto dietro illuminazione e proposta di un semplice "scritturale" congedante del 3° contingente 1967... suo segretario personale al comando "Maggiorità"...: il nostro caro amico indimenticabile Valerio E. Raffa di Milano... che si era guadagnato la stima e la fiducia del comandante, e, in più, addirittura una vera amicizia continuata anche dopo il congedo! (R.I.P. Valerio... stai vivendo in noi! ossia: Aldo Sacco, Marco Thoelke, e il sottoscritto Giuliano Gil Brezza).
L'amico lanciere Stefano Piccinato, in data 24/08/2014, ha scritto: "ho assistito il cambio della stecca allo squadrone comando e servizi dal 9°/84 al 2°/85 e ovviamente il mio 5°/85 al 8/85: bello e simbolico".


NOTE: "Analogamente, il rituale “passaggio della stecca” tra l’anziano congedante, chiamato "borghese e l'anziano subentrante che aveva conquistato il titolo "nonni", atto altamente simbolico, è espressione di continuità tra i vari contingenti di leva, che nei decenni si avvicendavano, perché è nella continuità delle tradizioni che si possono affrontare le sfide dell’incognito futuro senza perdere la giusta rotta e rimanere legati con un filo ipotetico ai predecessori, anzi, più che un filo: una lancia! Una parte della propria gioventù.